La nascita di SALSAVIVA

Un lungo viaggio inizia sempre con un primo passo, e nel nostro caso con un passo di danza.
Nella seconda metà degli anni 90 un folto gruppo di futuri neo-ballerini fece la conoscenza di nuovi balli come la Salsa ed il Merengue e una parte di noi era tra quei fortunati.
L’età media dei ballerini oscillava tra i 30 e i 40 e i pochi professionisti del settore erano degli extracomunitari sudamericani Venezuelani, Cubani, Colombiani e così via.
All’epoca non eravamo schiavi di internet, non esisteva Youtube e l’informazione, come anche la conoscenza dei balli non era veicolata da alcun media fruibile su smartphone, che infatti ancora non esistevano.

 
Questo dava un alone ancor più di fascino tropicale a quei ballerini, spesso maestri sulla fiducia, e soprattutto a quelle ballerine che per noi poveri Yankie assomigliavano a qualcosa di simile ad un miraggio o a dei semi-dei.

 
A quei tempi e negli anni successivi se volevi imparare a ballare e studiare con maestri veramente competenti dovevi essere fortunato e soprattutto aspettare l’evento dell’anno del locale Salsa Festival che avrebbe portato almeno una volta all’anno grandi artisti e maestri da ogni parte del mondo, come ad una fiera annuale.

Nel 2003, quando io e la futura Maestra Corinna Wilka decidemmo di intraprendere un percorso di studio che ci avrebbe portato a conseguire un primo diploma da Maestri di ballo, le cose erano già cambiate e il fenomeno di massa del movimento salsero in Italia e a Roma era già fortemente affermato e poteva contare decine di migliaia di appassionati ballerini.
Dopo una iniziale esperienza biennale come maestri nella scuola SALSAJAZZ io e Corinna nel 2006 fondammo la scuola SALSAVIVA con un forte orientamento al ballo sociale, una casa in cui studiare la cultura, la musica e le danze caraibiche avvalendosi della collaborazione anche di maestri esterni.

 

Uno tra tutti Leonardo Martinez Moya, il più autorevole dei maestri del folclore cubano, nonché coreografo e primo ballerino del Conjunto Folclorico Nacional de Cuba.
A partire dal quel momento iniziale la nostra scuola ha organizzato numerose sessioni di studio integrativo, tante iniziative di ballo sociale, coinvolgendo varie figure e proponendo vari percorsi di studio, come per esempio quelli dedicati al son cubano, al cha cha cha alla rumba e agli Orishas.
Come scuola, ben presto, abbiamo iniziato a partecipare a molti Festival specializzati nelle danze caraibiche e folcloriche, tra cui “Maremma Que Salsa”, “Salsitaly”, “Sensual Symposium”.
La nostra scuola da quel periodo è cresciuta sempre più, trovando nuove sedi nel settore di Roma Est, al Pigneto, e poi in zona Tiburtina/Casal Bruciato, acquisendo e formando nuovi validissimi maestri come MICHELA FALCONIERI.

La trasformazione in VIVA DANCE

La nostra collaborazione ci ha portato a creare interessanti sinergie e proficue collaborazioni anche con Associazioni Sportive non esclusivamente legate alla Danza, come quella che ormai dura da quasi quindici anni, con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Judo Preneste”.
Oltre alle uscite nei locali e le lezioni, abbiamo abbracciato e sviluppato sempre più, la filosofia che più ci contraddistingue ovvero quella della convivialità e dello stare insieme come una grande famiglia allargata.
A tal proposito sono state realizzate le nostre feste mensili e gli appuntamenti delle uscite settimanali del venerdì e del sabato nei locali salseri e bachateri della capitale, veri momenti di ritrovo anche per gli ex allievi.
Dal ballo sociale, finalizzato solo alla didattica e al ballo nei locali ci siamo neglia anni trasformati abbracciando i momenti dedicati alle feste, i grandi eventi, per poi arrivare alla partecipazione alle gare e quindi alla sfera delle competizioni dilettantistica ed agonistica, conseguendo notevoli e numerosi podi e risultati.
Nel 2017 abbiamo deciso di trasformare la scuola SALSAVIVA (alias VIVA ASD) nella Società Sportiva Dilettantistica VIVA DANCE SSD proprio per ampliare la sfera di competenza, non più solo alle danze caraibiche, ma anche a tutte le altre discipline danzarie.

Tuttavia, dopo la brutta esperienza della chiusura delle palestre e delle scuole di danza durante la pandemia, abbiamo focalizzato nuovamente e prevalentemente sulle Danze Caraibiche come Bachata Sensual, Salsa e Timba Cubana, Salsa Portoricana, tornando a proporre corsi prevalentemente di questo tipo.
Ma in questa rinascita post-pandemia abbiamo anche scoperto di poter contare su amici e scuole di ballo che condividono con noi la passione per le Danze Caraibiche, abbiamo acquisito e ritrovato nel Team nuovi talentuosi Maestri come ROBERTO D’ADDARIO, e capito di poter unire le forze per offrire una esperienza sempre più qualificata, professionale e sociale ai nostri allievi.
Nasce così nel 2021 la sinergia e collaborazione tra VIVA DANCE SSD e MARIPOSA DANCE SCHOOL della Maestra GIULIA MARIPOSA, che ha portato alla costituzione del Corpo di Ballo “GRUPO ESTRELLA” e che dal 2023 ha creato anche offerte didattiche di Corsi in cui insegnano congiuntamente sia maestri del Team MARIPOSA che del Team VIVA DANCE.

Lieti di questo nuovo traguardo, come da sempre, oggi insegniamo con grande passione e professionalità per portare la danza, il ballo di coppia, e lo sport in generale, nelle vite di tutti coloro che scelgono di seguire i nostri corsi entrando a far parte, non solo di una Società Sportiva Dilettantistica, ma anche e soprattutto della Grande Famiglia VIVA DANCE – MARIPOSA.


Fabio Spadaccia

V V I I V V A A D D A A N N C C E E

Nero 2

Iscriviti ai nostri corsi

Scegli quello che fa più al caso tuo!

    tre + 16 =